Tappeto gomma palestra. Tutto quello che c’è da sapere

In ogni palestra o centro fitness che si rispetti, il tema della sicurezza è di fondamentale importanza. Per quanto riguarda la pavimentazione, non c’è dubbio che quella in gomma sia la più sicura e performante per una serie di motivi che possiamo sintetizzare in alcuni punti essenziali.

Tappeto gomma palestra:  perché è considerato il più sicuro?

Evita l’usura del pavimento in legno o cemento

Innanzitutto la scelta della pavimentazione in gomma difende qualsiasi pavimento di base dall’usura dovuta principalmente dalle pesanti attrezzature presenti in ogni palestra. I pavimenti in legno o cemento infatti, sono abrasivi e a lungo andare sono soggetti a scheggiature, scolorimento e altri tipi di danni che determinano un ambiente poco sicuro e anche sgradevole da un punto di vista estetico. Le riparazioni inoltre sono molto costose e non risolvono il problema che si ripresenterà dopo poco tempo. Solo questo motivo dovrebbe convincere qualunque titolare di una palestra ad optare per la soluzione del pavimento in gomma.

Evita l’usura delle attrezzature

Il pavimento in gomma non solo protegge il pavimento di qualsiasi materiale dall’usura, ma anche le stesse attrezzature della palestra che, a contatto con le superfici dure potrebbero, con il passare del tempo, subire dei danni. Ci riferiamo soprattutto alla capacità della gomma di assorbire gli urti dovuti alla caduta dei pesi. Anche le attrezzature sportive infatti, hanno un alto costo di riparazione o sostituzione. Inoltre, il mancato attrito con il pavimento garantisce un aspetto sempre nuovo delle stesse che ovviamente sarà gradito dai clienti del centro sportivo.

E’ il supporto ideale per gli atleti grazie alla sua elasticità

Una pavimentazione in gomma sarà particolarmente apprezzata dagli atleti e dai frequentatori delle palestre in generale, grazie alla capacità di assorbire l’impatto dello scarico a terra delle articolazioni in seguito a ogni esercizio, soprattutto se effettuato con i pesi.  In questo modo si eviteranno una serie di infortuni e , soprattutto,  l’impatto di eventuali cadute a terra. I pavimenti in gomma inoltre, sono antiscivolo. Un ambiente sicuro e confortevole porta alla fidelizzazione della clientela dato che gli infortuni sono all’ordine del giorno quando le articolazioni vengono particolarmente sollecitate.

Attuisce i rumori

Si sa, il rumore generato dai continui calpestii, dai pesi e dalle attezzature sportive può risultare fastidioso. Oltre agli urti, la gomma ha anche la capacità di assorbire il rumore, svolge dunque una buona capacità di insonorizzazione.

Tappeto gomma palestra: quanti ne esistono in commercio?

E’ possibile scegliere una vasta gamma di pavimenti in gomma specificatamente studiati per i centri sportivi. La scelta varia, ovviamente, in base al contesto di installazione. Possiamo comunque dividerli in due grandi gruppi:

  1. I pavimenti in gomma per palestre: ideali per pavimentare palestre, sale corsi, e in generale tutti gli spazi di ampie dimensioni in cui si renda necessaria una pavimentazione antiurto
  2.  I pavimenti in gomma antitrauma mattonelle: Necessari in luoghi circoscritti in cui ci sia l’esigenza di un pavimento antitrauma in grado di sopportare la caduta di oggetti pesanti. E’ il caso degli spazi dedicati al Crossfit, Powerlifting, e alle zone pesi liberi nelle sale pesi delle palestre.

Dove acquistare i pavimenti in gomma antiurto?

Vi sarete convinti a questo punto che la scelta di un pavimento in gomma antiurto sia la migliore soluzione per il vostro centro sportivo. A questo punto vi chiederete a chi rivolgervi per il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ci sono in commercio tanti tipi di pavimenti di questo genere, facilmente montabili con le mattonelle o le piastrelle  in gomma.

E’ opportuno però rivolgersi a una ditta che operi da tempo sul mercato e che disponga dunque di tutto il know how su un tema così importante come quello della sicurezza in ambienti fortemente sollecitati come quelli di una palestra o di un centro fitness.

La Fitness & Wellness Store, opera con successo da anni in questo settore, tanto che vari enti pubblici si sono affidati alla loro competenza ed esperienza per varie pavimentazioni come quelle dei parchi giochi per bambini.

Alla pagina dedicata al tappeto gomma palestra (cliccate sul link per accedervi), troverete tantissime opzioni dedicate al tipo di attività del vostro centro sportivo.   Tutte garantite e certificate. Potete inoltre chiedere un preventivo personalizzato anche grazie all consulenza progettuale e tecnica  completamente gratuita.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *